This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.
Consiglio regionale, via libera alla bandiera ladina

Con un’ampia maggioranza di 58 favorevoli e 6 astenuti, è stata approvata oggi dal Consiglio regionale una mozione del Team K che consente l’esposizione della bandiera a strisce orizzontali azzurra, bianca e verde sugli edifici pubblici dei comuni ladini.
Accanto ai vessilli comunale, provinciale, nazionale ed europeo, nelle valli Gardena, Badia e Fassa sarà dunque possibile esporre anche la bandiera ladina. La mozione approvata dal Consiglio regionale impegna la Regione ad adeguare in tal senso i propri regolamenti. Esprime grande soddisfazione il primo firmatario Paul Köllensperger: “Poco più di un secolo fa si svolse a passo Gardena una manifestazione convocata per esprimere il forte dissenso contro la negazione del diritto all’autodeterminazione e oggi i ladini hanno una ragione in più per ricordare orgogliosamente la ricorrenza del 5 maggio 1920. Grazie all’approvazione della mozione del Team K, i comuni ladini avranno finalmente una base normativa per poter esporre la propria bandiera. Va però riconosciuto che abbiamo potuto ottenere questo risultato anche grazie all’ex-consigliere Massimo Bessone che nella scorsa legislatura aveva acceso i riflettori sul problema presentando una proposta che non fu discussa e che noi ci siamo sentiti in dovere di riprendere”.