I tir continuano ad intasare l’autostrada e l’interporto di Roncafort a Trento è desolatamente sottoutilizzato. Sgravare l’asse del Brennero dal traffico pesante è un tema nell’agenda politica da tempo immemorabile, ma intanto il servizio RoLa langue, mentre in Austria e Germania rappresenta un’alternativa reale. La cosiddetta “autostrada viaggiante” – treni merci caricati di inquinanti autotreni – mostra un trend di utilizzo preoccupante e questo malgrado le innumerevoli dichiarazioni di sostegno delle Giunte e i solenni impegni presi, oltre a stanziamenti pubblici milionari.
Grazie a una nostra mozione approvata oggi nell’aula del Consiglio regionale, abbiamo cercato di vincere l’inerzia e rivitalizzare il servizio. Per rilanciare la Rola occorre renderla maggiormente attrattiva con incentivi finanziari mirati, una migliore logistica e offrendo alle imprese di trasporto una tratta più lunga e quindi interessante, da Brennersee a Verona.
Un grazie va detto ai colleghi di maggioranza e opposizione che hanno sostenuto la proposta, approvata quasi all’unanimità. Il tutto a vantaggio della qualità della vita, della salute, dell’ambiente degli altoatesini e dei trentini che vivono lungo l’asse del Brennero.