Le piste per slittini dovranno essere conformi al decreto 40/2021, che non prevede deroghe. Svp e il Governo sembrano essere ancora lontani su questa legge. Il parlamentare e avvocato Meinhard Durnwalder ha dichiarato che la nuova normativa non è applicabile alle piste da slittino già esistenti, ma l’assessore provinciale competente Schuler è molto cauto al riguardo. “Stanno verificando come questa disposizione possa essere attuata”, è la sintetica risposta a un’interrogazione del consigliere provinciale Alex Ploner, ammettendo che le norme in materia sono di competenza dello Stato.
“Da tempo cerco di richiamare l’attenzione sulle nuove disposizioni statali in materia di piste per slittini e sottolineo che sono più restrittive. Purtroppo, la Giunta provinciale e i parlamentari Svp non sembrano avere le idee chiare su come affrontare il problema. Il senatore Meinhard Durnwalder sostiene che la norma non si applica alle piste da slittino già realizzate, ma la sua pare una tesi azzardata. Contestualmente, rispondendo a una nostra interrogazione, la Giunta provinciale sostiene che le nuove norme sono attualmente in fase di esame. Dichiarazioni contraddittorie, ben lontane dal fare chiarezza. In nessun passaggio della risposta dell’assessore Schuler si fa riferimento a una deroga nel decreto statale per le piste da slittino già esistenti. Quello del signor Durnwalder pare essere un mero augurio insomma e la Giunta provinciale e i parlamentari Svp a Roma non collaborano su questo tema oppure hanno semplicemente dormito su questa legge che invece avrà un impatto notevole”, afferma infastidito Alex Ploner.
Risulta inoltre piuttosto incomprensibile la risposta alla domanda se, alla luce del decreto legislativo n. 40/2021 che prevede una larghezza delle piste di 6 metri, l’esercizio di piste per slittini nelle aree sciistiche sarebbe ancora possibile. Mentre Durnwalder proclama sui media la non applicabilità di questo decreto alle strutture già esistenti, l’esercizio di tali piste è, secondo la Giunta, garantito da una legge provinciale solo fino all’attuazione del decreto 40/2021. Secondo l’assessore provinciale Schuler, la legge provinciale sulle piste da sci deve essere adeguata al più presto al decreto del Governo. Alex Ploner voleva anche sapere se i deputati dell’SVP avessero semplicemente trascurato di intervenire a Roma su questo regolamento in tempo utile, ma Schuler si è limitato a dare una risposta evasiva a questa domanda: l’amministrazione provinciale era stata “informata di una commissione tecnica interregionale e c’era già un testo elaborato”.
“Dopo la bocciatura nel 2019 della mia legge sulla pratica dello slittino, ho comunque sempre sollecitato che questo settore venisse finalmente regolamentato in modo adeguato, prima che ci venga preclusa la competenza in questo ambito. E proprio questo sembra sia avvenuto. Adesso, chi aveva criticato il mio disegno di legge dovrebbe cercare di salvare il salvabile. A due mesi dall’inizio della stagione invernale, non ci sono certezze sulle regole e spero che non abbiano aspettato troppo dormendo a livello politico, mettendo a rischio la pratica degli sport invernali”, conclude Alex Ploner.