This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.
Centrosinistra, i candidati della coalizione si presentano
La coalizione formata da Partito democratico, Verdi e +Europa, insieme al Team K, sostiene le candidature di Luigi Spagnolli (Senato, collegio Bolzano / Bassa Atesina), Franz Ploner (Camera, collegio Nord) ed Elide Mussner (Camera, collegio Sud). L’obiettivo è dare una rappresentanza equa alla diversità culturale e linguistica della nostra terra, e porre un argine a una destra che minaccia sempre più di procedere in direzione differente rispetto agli irrinunciabili valori dell’Europa e dell’Autonomia, con le sue ricette populiste sui drammatici temi sociali e una preoccupante sottovalutazione di quelli ambientali, a partire dall’emergenza climatica.
Luigi Spagnolli, direttore di ufficio presso la Provincia autonoma di Bolzano, ex-sindaco di Bolzano (candidato al Senato nel collegio Bolzano / Bassa Atesina)
Ex-sindaco di Bolzano per dieci anni, oggi Spagnolli è il direttore dell’ufficio Caccia e pesca. Laureato in Scienze forestali, è da sempre attivo nell’associazionismo sportivo, culturale, sociale del capoluogo.
“Ho accettato di candidarmi per il Senato con l’obiettivo di portare in Parlamento la sensibilità degli abitanti dell’Alto Adige in generale e della componente di madrelingua italiana in particolare. Ho una grande esperienza di gestione della cosa pubblica e di rapporti con il Parlamento e con i Ministeri, sviluppata negli anni nei diversi ruoli lavorativi vissuti. Credo profondamente nel nostro sistema democratico, che ha certamente bisogno di essere evoluto ma senza demolirne i principi. Perciò richiamo tutti al diritto/dovere di andare a votare”, afferma Luigi Spagnolli.
Elide Mussner, esperta di turismo sostenibile e assessora al comune di Badia (candidata alla Camera dei deputati, circoscrizione Sud)
La dott.ssa Elide Mussner è una ladina della Val Gardena, vive in Val Badia. A Firenze ha studiato lingue e scienze del linguaggio. Attiva nel settore turistico con l’impegno per una filosofia aziendale più etica e sostenibile, è vicina ai valori dell’Economia del Bene Comune. Dal 2020 è libera professionista nel campo della comunicazione e della consulenza per aziende. Mussner è membro del gruppo fondatore della Rete dell’Alto Adige per la Sostenibilità e dal 2020 è membro della Giunta comunale di Badia, come assessora per la gioventù, il turismo, la sostenibilità e le pari opportunità.
“Le grandi crisi che stiamo vivendo, a partire da quella climatica, ci mostrano quanto sia importante non isolarsi modelli e modi di pensare miopi e sorpassati. È giunto il momento di ripensare i vecchi schemi”, afferma Elide Mussner.
Franz Ploner, ex primario e direttore medico, consigliere provinciale (candidato alla Camera dei deputati, circoscrizione Nord)
Laureato in medicina a Innsbruck, il dott. Franz Ploner si è poi specializzato in anestesia, ematologia e cardiologia. Nella sua carriera ha ricoperto il ruolo di primario del reparto di anestesia e terapia del dolore dell’Ospedale di Vipiteno, di cui è stato direttore medico. Dal 2018 è consigliere provinciale del Team K.
“La preoccupazione comune – indipendentemente dal gruppo linguistico di appartenenza – deve essere rafforzare la nostra preziosa autonomia: le competenze devono essere recuperate, richieste, ampliate. Una delle mie preoccupazioni principali è sempre stata quella di garantire ai pazienti una sanità di qualità, tecnicamente professionale ma anche attenta e vicina a chi soffre. L’assistenza sanitaria va garantita a tutti e in questo senso la sanità pubblica è un presidio di civiltà irrinunciabile”, afferma Franz Ploner.