Ballottaggi, il Team K tira le somme: a Bolzano si punta ad una opposizione costruttiva mentre a Merano il Team K ha sostenuto, insieme agli eco-sociali, il Sindaco Rösch, vincitore del ballottaggio e incaricato di formare il nuovo governo della città.
Questo fine settimana si sono svolti due importanti ballottaggi a Bolzano e Merano. Nel capoluogo l’ha spuntata nettamente il sindaco uscente Renzo Caramaschi a cui vanno i nostri migliori auguri di buon lavoro. “In queste settimane abbiamo già avuto occasione di confrontarci con il sindaco e nonostante non ci sia stata una convergenza nei fatti – su alcuni temi abbiamo evidentemente opinioni diverse – siamo sicuri che in Consiglio comunale non mancherà un approccio collaborativo da entrambe le parti” commenta a caldo Thomas Brancaglion, candidato sindaco e neo-consigliere comunale del Team K.
A Merano, invece, la riconferma di Paul Rösch al cardiopalma. “Fin da subito come Team K abbiamo voluto sostenere il sindaco uscente Rösch, poiché spesso, negli ultimi 5 anni, ne abbiamo condiviso valori e visioni, soprattutto per ciò che concerne il dialogo e la partecipazione dei cittadini alle scelte per la città. Ora si tratta di proseguire questo percorso, mettendo a disposizione le nostre competenze al governo cittadino e ponendo al centro gli interessi delle cittadine e dei cittadini di Merano” afferma Francesca Schir, riconfermata consigliera comunale a Merano.
“L’esito dei ballottaggi di domenica dimostra che in tempi incerti come quelli che stiamo vivendo i cittadini preferiscono una azione politica concreta alle polemiche sui giornali. Buon lavoro a Caramaschi e a Rösch, con la consapevolezza che il Team K mostrerà sempre un approccio collaborativo, sia in maggioranza che all’opposizione” commenta Paul Köllensperger, presidente del Team K.
Infine, un’ultima nota sull’affluenza al ballottaggio. Il netto aumento del numero di elettori rispetto ai ballottaggi dell’ultima legislatura è un importante segnale per la democrazia, indipendentemente dal risultato finale.