Discussione urgente di attualità ex articolo 53: Abbattimenti alberi alto fusto
Il Team K ha portato in aula il tema dei ricorrenti abbattimenti di alberi ad alto fusto, non da ultimo tra i condomini di via Roma e viale Trieste e a Rencio.
Nel primo caso le radici degli alberi sono state danneggiate con la costruzione del nuovo condominio che non ha rispettato le prescrizioni date, provocando poi l’abbattimento per instabilità: “alberi rovinati dai lavori di scavo e dalla realizzazione dei micropali non indicati nel progetto” (vedasi risposta ad interrogazione 61/2024). Un caso simile è successo settimane dopo a Rencio, dove addirittura il Comitato Tecnico del Verde ha dato parere negativo all’abbattimento ma l’assessorato all’urbanistica ha proceduto comunque (https://www.ff-bz.com/gesellschaft-wissen/2024-38/diese-luecke.html) per l’instabilità del muro di contenimento.
Ora il danno è fatto e si è perso un verde di alto fusto prezioso proprio per la vicinanza dei condomini fra di loro. La multa preposta e la piantumazione di alberi nuovi, che ci metteranno decine di anni per raggiungere la grandezza di quelli precedenti, sono difficilmente equiparabili al danno procurato in termini di riduzione delle isole di calore, di verde visibile dalla propria abitazione, e impatto negativo anche sulla fauna.
“Nel corso della discussione e dall’intervento dell’assessora Rabini è emerso che si concorda che le disposizioni attuali vanno rafforzate per evitare più efficacemente l’abbattimento di alberi ad alto fusto. Il Comune istituirà un gruppo di lavoro per studiare come aumentare il valore delle sanzioni e diminuire le circonferenze per definire gli alberi tutelati”, illustra il consigliere Matthias Cologna.
I consiglieri comunali del Team K Bolzano
Matthias Cologna
Thomas Brancaglion
Gli interventi sono consultabili sul canale youtube del Comune di Bolzano.