L’equità intergenerazionale e lo sviluppo sostenibile sono due principi che da sempre muovono l’azione politica del Team K e dei gruppo giovani Team Future. I consiglieri comunali del Team K Bolzano esprimono perciò grande soddisfazione per l’approvazione della mozione a prima firma del consigliere Matthias Cologna che impegna il Comune di Bolzano a recepire questi principi nel proprio statuto e a sensibilizzare e coinvolgere la cittadinanza.
“Ringrazio le colleghe ed i colleghi consiglieri per aver trasversalmente sostenuto una causa così importante: equità intergenerazionale e sviluppo sostenibile saranno ora a pieno titolo il faro di ogni azione politica e amministrativa”, afferma raggiante il Consigliere comunale Matthias Cologna.
La mozione prevede inoltra il sostegno alla campagna nazionale Figli Costituenti, e per sensibilizzare la cittadinanza in merito ai principi di equità generazionale, sviluppo sostenibile e difesa dell’ambiente, attraverso progetti e iniziative sul territorio.
Il Comune di Bolzano e l’intera amministrazione comunale hanno dimostrato negli ultimi anni attenzione alle tematiche ambientali e alla sostenibilità, ma si può fare di più. “Come sottolineato durante il dibattito in Consiglio comunale, ora dobbiamo fare un salto di qualità. Continueremo ad orientare la nostra azione politica in questa direzione e vigileremo sugli atti della Giunta comunale affinchè rispettino tali principi,” conclude il consigliere Matthias Cologna.
I consiglieri comunali del Team K
Matthias Cologna e Thomas Brancaglion
L’iniziativa “Figli Costituenti”
L’iniziativa Figli Costituenti è nata nel 2019 e si è diffusa a macchia di leopardo in tutte le regioni italiane. Coordinata localmente da Matthias Cologna, le persone coinvolte in questa iniziativa si sono tolte numerose soddisfazioni in provincia. Oltre alla raccolta di oltre 2000 firme in collaborazione con Alpenverein Südtirol, Dachverband für Umweltschutz/Federazione Protezionisti Sudtirolesi, l’Iniziativa per più Democrazia e Volt, i principi di equità intergenerazionale e sviluppo sostenibile sono già stati recepiti negli statuti comunali di Selva di Val Gardena, Santa Cristina e Ortisei e con l’adesione del Comune di Merano all’iniziativa. (www.figlicostituenti.eu) |