Dispiace dover sottolineare le contraddizioni di un gruppo consiliare con cui ci sono visioni comuni su numerosi temi che riguardano la nostra città, ma pensiamo sia giusto ed utile fare un po’ di chiarezza dopo che sulla stampa è apparsa la notizia della “controproposta” al progetto della Signa per riqualificare il Virgolo partita dal gruppo Verde in consiglio comunale.
Il 22 settembre era giunta al voto in Consiglio comunale la nostra mozione “Viva il Virgolo”, basata sul pluripremiato progetto di riqualificazione della collina firmata dall’architetto Stefano Novello. All’epoca avevamo offerto collaborazione alle altre forze politiche rappresentate in Consiglio, con la richiesta di co-firmare il documento. Avevamo trovato il solo sostegno di diverse associazioni – che cogliamo l’occasione di ringraziare nuovamente – che avevano poi sottoscritto un successivo comunicato stampa. In aula la mozione era stata bocciata anche grazie alle astensioni del gruppo Verde, con la lodevole eccezione del solo consigliere Benedikter. Nel documento chiedevamo che la città di Bolzano, basandosi sul concreto progetto dell’architetto Novello e sulla delibera comunale relativa alla riqualificazione del Virgolo approvata nel 2012, creasse i presupposti per arrivare a un PPP veramente sostenibile per il Virgolo. Il sindaco aveva in sostanza ribattuto che non era una priorità e chiuso la discussione.
Oggi apprendiamo dalla stampa che i Verdi hanno tenuto una conferenza stampa per presentare quello che non è un progetto vero e proprio, ma una serie di slides che elencano genericamente finalità e infrastrutture per riqualificare il Virgolo. Francamente questa uscita in solitaria ci dispiace, soprattutto perché non presenta nulla di nuovo e dopo che nel tempo abbiamo spesso offerto collaborazione nell’interesse della città. Ora che i Verdi si sono finalmente sbilanciati pubblicamente, ribadiamo la necessità di fare fronte comune su queste tematiche in Consiglio comunale.
Consiglieri comunali del Team K Bolzano
Matthias Cologna
Thomas Brancaglion