Entro il 30 aprile l’Azienda sanitaria avrebbe dovuto pubblicare il bilancio consuntivo del 2022. Tuttavia, del documento non c’è traccia. Come mai? La pubblicazione del bilancio risponde a precisi obblighi di legge e il loro mancato rispetto comporta l’immediata risoluzione del contratto del direttore generale Zerzer. Che invece è appena stato prolungato senza una qualsivoglia base legale.
Il 22 settembre il Team K ha posto cinque precise domande al presidente Kompatscher, in qualità di assessore alla Sanità. Cinque domande sullo scandalo mascherine, cinque domande che tuttora aspettano una risposta.
Ora se ne aggiunge una sesta: dove è finito il bilancio consuntivo 2022 dell’Azienda sanitaria? E perché lei, presidente Kompatscher, non rispetta la legge? Lei avrebbe dovuto imporre già a maggio di quest’anno la pubblicazione entro 30 giorni del bilancio. Perché non lo ha fatto? Perché copre un’altra volta l’operato del direttore generale Zerzer, dopo quanto successo con la scandalosa vicenda degli acquisti milionari di mascherine e materiale protettivo poi rivelatesi inutilizzabili?
Evidentemente la mancata pubblicazione del bilancio in violazione del d.lgs. 118/2011 ha motivi gravi. “A questo punto penso che ci sarà un’altra sorpresa sotto forma di buco milionario nei conti dell’Azienda sanitaria. SVP e Landeshauptmann cercano di tenere tutto coperto fino a dopo le elezioni”, queste le parole dure di Paul Köllensperger.
Il fondato timore è che questi importanti interrogativi rimangano senza risposta, come le cinque domande rivolte allo stesso assessore alla Sanità ad interim qualche settimana fa sullo scandalo mascherine, un’altra vicenda con in gioco decine di milioni di euro dei contribuenti.