Martedì 8 febbraio si è tenuta in Consiglio provinciale un’audizione con esperte ed esperti di nuove tecnologie e di trasformazione digitale sulla base di una proposta di Paul Köllensperger approvata la scorsa estate e dopo alcuni mesi di preparazione.
Parole come “trasformazione digitale”, “tecnologia blockchain”, “valute digitali”, “cognitive computing” e “self learning machines” sono ormai sulla bocca di tutti. Queste tecnologie non rivoluzioneranno solo alcuni settori del nostro ambiente di lavoro, sia esso privato o pubblico, ma cambieranno anche definitivamente le nostre vite, il tessuto sociale e l’economia sociale di mercato, l’odierno modello del welfare state occidentale. Come ogni cambiamento, anche questo processo comporta opportunità e rischi, e poiché la trasformazione sarà dirompente, richiede di definire già oggi le basi per il futuro.
Tutto ciò comporterà una sfida anche per i responsabili politici dei governi e per i rappresentanti eletti negli organi legislativi.
“Oggi è essenziale che i decisori – nelle aziende e nella politica – siano adeguatamente informati sullo sviluppo delle possibilità tecnologiche e sulle opportunità e i rischi ad esse collegati, affinché la politica possa dirigere e accompagnare questo sviluppo per non restare indietro domani. Pertanto, la politica deve migliorare le sue competenze digitali. Oggi abbiamo compiuto un piccolo passo nella giusta direzione.” conclude Paul Köllensperger.
Nella foto: i consiglieri provinciali del Team K con Roland Benedikter, Co-Head del Center for Advanced Studies (Eurac Research)