Su iniziativa del consigliere del Team K Alex Ploner a novembre si svolgerà la seconda parte dell’audizione scolastica avanti il Consiglio Provinciale. Questa volta sono invitati dirigenti scolastici, docenti e personale della scuola dell’infanzia, della scuola secondaria e della scuola professionale di tutti e tre i gruppi linguistici. Un’occasione per i consiglieri provinciali per farsi un’idea dello stato attuale del sistema educativo altoatesino e di scambio con chi ci lavora quotidianamente.
“È risaputo che in molti punti le scuole altoatesine fanno acqua da tutte le parti, che i docenti sono al limite, che il compito principale dei dirigenti scolastici è spesso quello di gestire le carenze e che la professione di docente è diventata tutt’altro che attraente. L’abbandono scolastico e la rassegnazione sempre più evidente delle istituzioni educative stanno facendo suonare i campanelli d’allarme. La politica deve riuscire ad aggiustare rapidamente il tiro, valorizzare la professione dell’insegnante e indirizzare le scuole verso futuro. Questo processo deve essere partecipativo, alla pari tra politica e mondo della scuola”, sottolinea Alex Ploner.
La prima audizione si è svolta in ottobre 2023. Dirigenti scolastici, insegnanti e personale responsabile dell’integrazione delle scuole elementari e medie hanno avuto occasione di riferire in merito alla quotidianità scolastica
“È stato estremamente interessante per noi scoprire dagli addetti all’istruzione quali fossero i punti nevralgici. Oltre ai temi comuni nelle scuole primarie e secondarie, sono emersi anche problemi specifici per ogni livello scolastico. Per ottenere un quadro quanto più completo possibile del contesto formativo altoatesino e delle persone che vi lavorano e per creare poi delle linee guida quadro adeguate alla situazione e umanamente sostenibili, si terrà ora una seconda udienza a novembre con focus sulle scuole materne, superiori e professionali. Dobbiamo fare tutto il possibile affinché il personale dell’educazione possa lavorare con passione, idealismo e gioia a beneficio dei bambini e dei giovani e, non ultimo, del nostro futuro” sottolinea il consigliere provinciale Alex Ploner.
All’udienza chiusa al pubblico può partecipare chiunque lavori in una scuola superiore, in una scuola professionale o in una scuola dell’infanzia. Chiunque avesse interesse contatti entro venerdì 19 luglio Alex Ploner all’indirizzo email Alex.Ploner@landtag-bz.org. Lunedì 22 luglio nella prima commissione legislativa provinciale verranno discussi e votati i nomi proposti dai singoli gruppi consiliari.