La legge 150/2000 (“Disciplina delle attività di informazione e di comunicazione delle pubbliche amministrazioni”) prevede all’art. 1 c 4 che la condotta del giornalista sia improntata “in conformità ai comportamenti richiesti dalle carte deontologiche” e quest’ultime sono molto stringenti nel tutelare la figura del giornalista quale professionista indipendente e quindi non un semplice “megafono” del potente di turno. In particolare si veda la Carta dei doveri del giornalista degli Uffici Stampa, in cui peraltro si legge che “In questa funzione, il giornalista deve, in armonia con il dettato legislativo, [evitare] situazioni di confusione nelle quali il dovere di informare in maniera obiettiva ed accurata può finire col confliggere con le esigenze di una informazione personalistica e subordinata all’immagine”; e ancora: “Il giornalista deve operare nella consapevolezza che la responsabilità verso i cittadini, non può essere subordinata ad alcuna ragione particolare o di parte e annovera tra i suoi doveri d’ufficio l’obbligo di difendere la propria autonomia e la propria credibilità professionale”; e ancora: “II giornalista deve uniformare il proprio comportamento professionale al principio fondamentale dell’autonomia dell’informazione; ciò indipendentemente dalla collocazione dell’Ufficio Stampa nell’ambito della struttura pubblica o privata in cui opera”; “Il giornalista deve operare nella consapevolezza che la propria responsabilità verso i cittadini non può essere condizionata o limitata da alcuna ragione particolare o di parte, o dall’interesse economico. In tal senso ha l’obbligo di difendere la propria autonomia e credibilità professionale secondo i principi di responsabilità e veridicità fissati nella legge istitutiva dell’Ordine”. Inoltre, in un articolo a firma di Karl Hinterwaldner sulla rivista ff del 28 febbraio 2019 si afferma che la portavoce del Landeshauptmann Elisabeth Augustin appartiene ai dieci giornalisti dell’Agenzia di stampa e comunicazione ed è sottoposta a Marco Pappalardo.
Ciò premesso, si chiede
1. La figura del portavoce dell’assessore, assunta in qualità di giornalista all’Agenzia di stampa e comunicazione, rispetta la Carta dei doveri del giornalista degli Uffici stampa?
2. Corrisponde al vero quanto scritto in merito a Elisabeth Augustin?
This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.