Lo scorso ottobre – su impulso del consigliere del Team K Alex Ploner – si era svolta in Consiglio provinciale un’audizione degli insegnanti delle scuole primarie e secondarie, in cui peraltro si era anche discusso sulla situazione del personale all’integrazione. Lunedì prossimo, Alex Ploner rivolgerà alla prima commissione legislativa la richiesta di un’ulteriore audizione per gli insegnanti di scuola materna e delle scuole secondarie e professionali.
Alex Ploner ha richiesto un’ulteriore audizione sulle scuole per offrire al Consiglio provinciale una panoramica finalmente completa dei numerosi problemi che affliggono gli istituti scolastici e il loro personale. Problemi peraltro già sollevati nel corso della scorsa legislatura, attraverso iniziative come “Schule in Not” e i feedback delle stesse scuole.
“Pedagogisti, insegnanti e personale in genere sono il cuore dei nostri istituti scolastici. Accompagnano i nostri bambini e ragazzi per molte ore con passione e impegno durante una delle fasi più importanti del loro sviluppo e spesso diventano anche un po’ i loro ‘psicologi’ e persino amici. La prima audizione dello scorso ottobre ha presentato uno scenario a tratti molto preoccupante, che deve essere affrontato al più presto. La politica deve creare condizioni che garantiscano le migliori condizioni di lavoro e di apprendimento possibili, a partire dall’immediato avvio di trattative sul contratto collettivo e di un tavolo di lavoro di un team che rifletta sul futuro dell’istruzione e sviluppi modelli per le sfide del futuro”, chiede Alex Ploner.
Negli asili e nelle scuole dell’Alto Adige la situazione è spesso molto difficile, come Ploner sa dai numerosi incontri avuti con il personale scolastico, compreso quello non docente, che spesso viene dimenticato. Le scuole non sono una lobby…
“Istruzione e formazione riguardano tutti noi. Ritengo quindi importante ascoltare gli insegnanti di quelle aree scolastiche che non hanno potuto dire la loro lo scorso ottobre. Penso anche che sia importante che le trascrizioni delle audizioni siano messe a disposizione di tutti i membri del Consiglio provinciale, in modo che tutti sappiano cosa sta succedendo e che la maggioranza e l’opposizione possano lavorare insieme per migliorare il nostro sistema educativo”, ha concluso Alex Ploner.