Il Team K continua nelle sue pressioni per ottenere aiuti per stagionali e disoccupati, molti dei quali sono senza reddito da settimane. Agli annunci la Giunta provinciale non ha ancora fatti seguire i fatti.
Molti stagionali non hanno lavorato questo inverno e con la stagione estiva abbreviata, in molti hanno maturato un’indennità di disoccupazione molto esigua. Oggi quindi si ritrovano a vivere dei loro risparmi, che però a un certo punto finiscono. “Questi lavoratori hanno bisogno di sostegno, subito. Molti non rientrano neanche nei criteri per usufruire degli aiuti per l’emergenza Covid, mentre la Giunta provinciale ha promesso da settimane di rivederli e migliorarli. Purtroppo però non è successo ancora nulla”, lamenta Maria Elisabeth Rieder.
Anche chi ha fatto domanda per l’aiuto d’emergenza Covid deve attendere. Le domande sono trattate dai distretti sociali, che però non hanno le risorse di personale sufficienti a gestire rapidamente una così notevole mole di lavoro. “Molti richiedenti che hanno fatto domanda a dicembre stanno ancora aspettando una risposta per sapere se hanno diritto al sostegno. Non sarebbe possibile sostenere i distretti nella gestione delle domande?” chiede Rieder.
L’aiuto di emergenza Covid ammonta a 500 euro a persona, una cifra al di sotto del reddito minimo. Anche su questo punto, sarebbe urgente intervenire. “I finanziamenti per queste misure sarebbero disponibili attingendo da capitoli del bilancio rimasti ‘congelati’ dalla situazione attuale. Basta annunci, disoccupati e stagionali hanno bisogno di sostegno e ne hanno bisogno ora”, conclude Rieder.