La riunione si svolge online e, come vediamo ovunque negli ultimi tempi, alcune difficoltà tecniche sono associate a questa modalità.
TO1: Con il 1° punto all’ordine del giorno, il Consiglio comunale approva all’unanimità il subentro di Anna Vicentini al dimissionario Hugo Götsch nel Consiglio comunale con effetto immediato, e ha già diritto di voto in questa riunione come membro titolare.
La sostituzione nella commissione mobilità sarà chiarita nella riunione dei capigruppo e sarà all’ordine del giorno della prossima riunione del consiglio.
TO2: riguarda la “mobilità verde” e una serie di misure di mobilità in bicicletta.
Reiterer e Felz della STA presentano brevemente alcuni degli interventi già fatti e quelli previsti per migliorare la mobilità ciclistica a Brunico e dintorni.
Si tratta naturalmente di un “lavoro in corso”, fase di pianificazione non completata, espandibile e bisognoso di adattamento, con approcci interessanti. Uno sviluppo della vivibilità attraverso una mobilità migliore e più ecologica ha senso ai nostri occhi, ma richiede una stretta e costante cooperazione tra progettisti e utenti.
A questo proposito, vorremmo vedere un lavoro educativo da parte delle istituzioni e la volontà di adattare ulteriori piani alle esigenze concrete di tutti gli utenti della strada.
Informazioni:
20/02/2020 – https://www.comune.brunico.bz.it/it/Green_Mobility_A_Brunico_si_punta_sulla_mobilita_a_due_ruote
27/07/2020 – https://www.comune.brunico.bz.it/it/La_precedenza_ai_ciclisti
09/09/2020 – https://www.comune.brunico.bz.it/it/Novita_per_le_due_ruote_a_Brunico_corsie_ciclabili
19/11/2020 – https://www.comune.brunico.bz.it/it/Brunico_pedala_Bike_Sharing_in_citta_e_nelle_frazioni
Green Mobility: –
https://www.greenmobility.bz.it/it/projekte/lalto-adige-salta-in-sella-il-primo-piano-di-mobilita-ciclistica-per-lalto-adige/lalto-adige-salta-in-sella-il-pri
mo-piano-di-mobilita-ciclistica-per-lalto-adige/
TO3: Barbara Medei presenta una mozione che richiede di istituire un gruppo di lavoro per analizzare le possibilità di coinvolgere i cittadini in modo partecipativo attraverso una piattaforma dedicata.
In un’epoca in cui i contatti sociali sono abbondantemente difficili, e non è nemmeno facile organizzare eventi istituzionali e ufficiali, sembra utile cercare modalità con cui i cittadini e i loro rappresentanti possano relazionarsi meglio e più efficacemente.
Secondo noi, sarebbe una buona idea individuare queste necessità e proporre varie soluzioni.
La mozione non viene approvata; la maggioranza si astiene.
TO4: Il partito dei Verdi presenta una mozione per ridurre il rumore della strada. Se noi
come comune abbiamo a cuore la “Green Mobility”, e vogliamo cercare di tenere sotto controllo l’inquinamento da traffico, qualsiasi misura in questa direzione non può che essere benvenuta.
Appoggiamo la mozione, ma anche questa non riesce a trovare una maggioranza.
Negli altri punti vengono nominati i revisori dei conti del Comune di Brunico, viene approvato il piano del personale e il regolamento del servizio di polizia locale.
News Comune Brunico: https://www.comune.brunico.bz.it/it/Dalla_riunione_consiliare_del_27_gennaio_2021
Audio riunione consiliare:
https://www.comune.brunico.bz.it/it/Registrazione_audio_della_riunione_consiliare_del_29_dicembre_2020
Canale Youtube Unser Bruneck: (audio suddiviso per punti dell’ ordine del giorno)
https://www.youtube.com/channel/UCUhi9MUEj9JHfAX83MN8j9w/videos
Ci vediamo al prossimo Consiglio!