La direzione provinciale di Bolzano dell’Agenzia delle Entrate patisce da anni una grave carenza di organico. Mentre nella provincia di Trento, dove il gettito fiscale equivale più o meno a quello della nostra provincia, lavorano all’incirca 300 persone, a Bolzano sono solo 200 circa. La direzione provinciale di Bolzano ha quindi grosso modo il 30% in meno di impiegati rispetto alla vicina provincia di Trento, pur avendo un carico lavorativo maggio- re per via dell’obbligo di bilinguismo. Con i con- corsi si arriva raramente a ricoprire tutti i posti vacanti, in quanto per molti, e soprattutto per la popolazione di lingua tedesca, un lavoro all’Agenzia delle Entrate risulta poco interessante. Essen- do dipendenti statali, gli impiegati dell’Agenzia delle Entrate percepiscono stipendi decisamente più bassi e hanno meno vantaggi per quanto riguarda la progressione retributiva, le assenze per maternità, i rimborsi delle spese per missioni di servizio o l’iscrizione alla previdenza complementare – solo per citare alcuni aspetti. A causa della carenza di personale ogni anno cadono in prescrizione numerose cartelle esattoriali. Non è necessario eseguire PIÙ controlli, ma evitare che non siano più riscuotibili delle somme a causa della prescrizione delle relative cartelle esattoriali. Non va dimenticato che in Alto Adige il 90% del gettito fiscale ritorna nelle casse provinciali e quindi queste prescrizioni fanno perdere molto denaro al- l’amministrazione provinciale. L’articolo 1, comma 4 del “contratto funzioni centrali” prevede la possibilità per la Provincia autonoma di Bolzano di stipulare contratti integrativi per il personale dell’Agenzia delle Entrate. Questi offrirebbero ai dipendenti maggiori tutele economiche e previdenziali e migliorerebbero l’attrattività di questi posti di lavoro.
Ciò premesso,
il Consiglio della Provincia autonoma di Bolzano impegna la Giunta provinciale
- a istituire un tavolo tecnico per analizzare la situazione ed elaborare le necessarie misure di modifica;
- a trasferire mediante comando, ove possibile, funzionari provinciali all’Agenzia delle Entrate, così come è già stato fatto per altri organi o enti statali (per esempio INPS o Corte dei Conti);
- a stipulare un contratto integrativo per i dipendenti della direzione provinciale di Bolzano dell’Agenzia delle Entrate ai sensi dell’art. 1, comma 4 del “contratto funzioni centrali”.