Sono settimane che Maria Elisabeth Rieder del Team K segnala la situazione precaria di tantissimi lavoratori, soprattutto stagionali. Hanno urgente bisogno di aiuto.
Molti stagionali attualmente sono senza stipendio e indennità di disoccupazione, come è stato spesso sottolineato anche dalle parti sociali. “Al momento non hanno quasi nessuna prospettiva di lavoro, con questa stagione invernale gravemente penalizzata dalla pandemia”, sostiene Maria Elisabeth Rieder.
Sono mesi che ascoltiamo promesse dalla Provincia: nessuno sarà lasciato solo. Ma di prolungamento dei sussidi di disoccupazione o altre misure non se ne parla e potrebbero passare mesi prima che lo Stato prenda provvedimenti. Nei mesi scorsi il Team K ha avanzato molte proposte per fronteggiare la situazione, invano. “Moltissime famiglie, giovani coppie, lavoratori stagionali, in questo momento sono in grande difficoltà economica. Anche le misure per l’emergenza Covid non hanno raggiunto tutti. Affitti, mutui contratti in precedenza, il costo della vita: in troppi non ce la fanno”, spiega Rieder. Ma anche le aziende devono essere sostenute: continuiamo a perdere posti di lavoro che poi si traducono in alti costi sociali che la collettività deve sostenere.
Già durante la crisi economica di dieci anni fa i dipendenti erano quelli avevano sofferto di più, a partire dai mancati adeguamenti salariali, e la loro situazione non era poi migliorata neanche con la ripresa della congiuntura economica. “Adesso tocca ai lavoratori, hanno bisogno di aiuto e ne hanno bisogno subito”. La via altoatesina alla crisi è anche intervenire su questo decisivo aspetto”, chiede Rieder.