Oggi presso il Ristorante Rössl Bianco di via Portici a Merano, alla presenza di Paul Köllensperger e di Francesca Schir, il Team K ha presentato la coalizione che andrà a sostenere la ricandidatura a sindaco di Paul Rösch, composta da Team K, Verdi/Lista Rösch e Sinistra Ecosociale/Die Ökosoziale Linke, in vista delle ormai prossime elezioni comunali del 3 maggio.
La leader del Team K a Merano Francesca Schir, vicepresidente del movimento e presidente del Consiglio comunale uscente, spiega i motivi che hanno spinto a questa scelta:“Fare politica, oggi più che mai, significa per me guardare, insieme a persone, anche diverse, orizzonti e obiettivi comuni. In questa legislatura, come consigliera di opposizione, ho potuto apprezzare lo spirito collaborativo e la disponibilità al dialogo democratico del Sindaco Rösch”.
Sono proprio questo approccio dialettico e la volontà di puntare su obiettivi comuni, oltre gli steccati etnici, che ci hanno convinto a sostenere Paul Rösch.
“Siamo una forza politica che si presenta per la prima volta alle elezioni comunali e naturalmente c’è sempre la tentazione di massimizzare il proprio risultato. Nella frammentazione generale delle varie forze politiche in città era importante prendere una decisione responsabile nei confronti delle cittadine e dei cittadini di Merano. Sosteniamo quindi Paul Rösch e mettiamo al centro il COME fare politica, il bene comune e non le esigenze private di singoli o di gruppi di potere” commenta Paul Köllensperger.
Il simbolo del Team K sarà presente per la prima volta a Merano ma la stessa Francesca Schir ha già lavorato assiduamente negli ultimi anni in Consiglio comunale, portando a casa alcuni risultati notevoli:
“Ho presentato un centinaio fra mozioni, interrogazioni, ordini del giorno, documenti voto. Cito quelli dei quali sono più orgogliosa, approvati: la mozione sul divieto di utilizzo di erbicidi (glifosato) in città; quella sulla raccolta differenziata della plastica; i corsi di educazione civica e linguistica per richiedenti asilo; l’adesione rete READY delle pubbliche amministrazioni; la mozione a contrasto della legge Pillon in difesa dei diritti delle donne; la mozione sulla problematica dell’alcol fra i giovani; l’ordine del giorno sullo studio idrogeologico e sul ripristino della sicurezza della falda a Sinigo”.
A breve verranno presentati nel dettaglio la lista di candidati e i temi su cui incentreremo la nostra campagna elettorale.