Un reportage della Rai del 18.05.2020 riporta un‘intervista a Philip Moser (http://www.raibz.rai.it/de/index.php?media=Pra1589804100) nella quale viene evidenziato il forte ritardo nello sviluppo delle rete di fibra ottica in Alto Adige. Ad oggi sono stati realizzati 24mila collegamenti dei complessivi 90mila previsti. Infranet crea circa 10mila nuovi collegamenti all‘anno e per ogni collegamento la mano pubblica investe circa 7mila euro. L‘obiettivo è fornire connessioni in fibra ottica a circa l‘85% della popolazione entro il 2025.
La nostra provincia da tempo percorre una via autonoma alla realizzazione della rete di banda ultralarga, considerata la scelta fatta della precedente Giunta di non aderire alla strategia nazionale approvata dal Governo nel 2015. Questo piano prevederebbe di coprire, entro il 2020, l‘85% della popolazione nazionale con un‘infrastruttura in grado di veicolare la trasmissione dati a velocità pari e superiori a 100 Mbps, garantendo al contempo al 100% dei cittadini l‘accesso alla rete internet ad almeno 30Mbps.
Ciò premesso,
si interroga la Giunta provinciale per sapere
1) Quale è lo stato di avanzamento dei lavori di connessione con fibra ottica
in Alto Adige? Quanti progetti sono stati completati, quanti sono in corso, quanti devono ancora essere avviati? Quanti comuni non sono ancora stati raggiunti?
2) Vista la delibera di Giunta nr. 407 del giugno 2020: cosa è emerso dalla “Consultazione pubblica per la mappatura della attuale disponibilità di servizi di connettività a banda ultralarga“? Chiediamo che ci venga fornita la mappatura.
3) Per ogni comune della provincia, quante sono le unità immobiliari (in percentuale sul totale) che hanno accesso ad una velocità di scaricamento dati (download), come definito dalla Commissione europea:
o “banda larga di base” per velocità comprese tra 144 Kbps e 30 Mbps; o “banda larga veloce” per velocità comprese tra 30 e 100 Mbps;
o “banda larga ultraveloce” per velocità superiori a 100 Mbps. 4) Come valuta l‘operato di Infranet rispetto ai risultati conseguiti nelle altre regioni italiane da Open Fiber negli ultimi cinque anni?
5) Come funziona ad oggi la collaborazione per la gestione della banda larga? Chi gestisce la fibra, il backbone, i POP, l‘ultimo miglio? Che ruolo giocano i Comuni, SIAG E RAS?
6) Quando verrà pubblicato un aggiornamento del piano di sviluppo “Alto Adige digitale 2020” per il periodo 2020–25?
7) Ci sono novità sulla fusione tra Infranet ed una società del gruppo Alperia? Per quale motivo contrariamente alla delibera di giunta N.743 del 04/07/2017 non si è proceduto fino ad oggi con la fusione?